Statuto

L’Associazione ha per scopo:

  • Contribuire alla promozione culturale dei soci attraverso l’attivazione di corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività;
  • Favorire la partecipazione degli iscritti attraverso la predisposizione ed attuazione di iniziative concrete;
  • Promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali per lo sviluppo della formazione permanente con il confronto tra culture generazionali diverse, al fine di realizzare una vera Accademia di Umanità.

L’Accademia di Umanità è costituita da Soci Studenti e/o Ordinari che si occupano di promozione sociale. Secondo la configurazione prevista dallo Statuto Nazionale gli iscritti possono essere:

  • Soci Ordinari: concorrono al funzionamento dell’associazione, collaborano in qualche settore di attività e partecipano alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Per farne parte occorre presentare domanda scritta al Consiglio Direttivo.
  • Soci Studenti: assistono alle lezioni e non possono votare direttamente, ma eleggono i Loro rappresentanti, che hanno diritto di voto.
  • L’assemblea dei Soci Studenti e Soci Ordinari approva il rendiconto annuale.

AVVERTENZE
L’unico vincolo per la frequenza è il compimento del 18° anno e non vengono richiesti titoli di studio.
Non vi è obbligo di frequenza e non vengono rilasciati attestati.
Il calendario lezioni può subire modifiche durante l’anno per motivi contingenti.
Le lezioni hanno luogo presso la sede di Via Real Collegio, 20. Fanno eccezione i corsi di COMPUTER, BALLI, PILATES, GINNASTICA DOLCE, DECORAZIONE CERAMICA , RESTAURO MOBILI, che richiedono locali particolari.
La Direzione si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche a Programma e Calendario. Nessuna comunicazione scritta o telefonica relativa ai cambiamenti verrà inviata a domicilio. Le variazioni al calendario delle lezioni verranno affisse in bacheca, pubblicate sul sito internet (www.uni3moncalieri.it) e comunicate verbalmente durante le lezioni appena possibile.
Per ogni informazione rivolgersi in segreteria. Tel. e fax 011-644.771 (ore 15,00 ÷ 18,00) –
e-mail: info@uni3moncalieri.it
La Direzione si riserva di annullare i Corsi che non raggiungano un target minimo di partecipanti.
Per i Corsi a numero chiuso è necessario comunicare l’adesione all’atto dell’iscrizione all’UNITRE. Per le richieste eccedenti sarà formulata una lista di attesa da soddisfare nel limite del possibile.
Si seguiranno le norme di sicurezza relative alla capienza delle aule (Legge 626/94)
Gli assistenti sono autorizzati a richiedere l’esibizione della tessera personale per assistere alle lezioni.
Lo Statuto dell’Associazione Università della Terza Età è stato registrato con il numero identificativo 01078799456813 il 09/03/2008 all’Agenzia delle Entrate di Moncalieri secondo le precise norme indicate dall’Associazione Nazionale di C.so Francia, n. 5 – Torino.