Tour: Visite e viaggi per l’A.A. 2023/2024

A cura del Consiglio Direttivo; con il contributo di Lorena Fontana.

NB: Per ogni uscita, viaggio o evento sarà possibile dare la propria adesione, in orario di segreteria dal Lun.-Ven. 15:00 – 18:00, dal momento della ricezione della locandina specifica o dalla pubblicazione in bacheca.

Importante: Fare riferimento alle singole locandine per i giorni, per gli orari ed anche per i costi in quanto, ogni evento può essere ufficializzato, solo dopo   verifica con tutte le strutture organizzative coinvolte.

Le varie uscite, gite o viaggi sono state raggruppate in 3 sezioni: Tour Torino e dintorni, Tour fuori porta di un giorno e Tour di più giorni.

Gli ulteriori dettagli delle uscite ed i viaggi verranno definiti nel corso dell’anno, al momento attuale abbiamo in programma i seguenti:

Tour Torino e dintorni

  • Itinerario Juvarriano – 23, 25, 26, 28 settembre 2023 – 4 gruppi
    Tutti conosciamo Filippo Juvarra e la sua presenza fondamentale nella Torino settecentesca, ma questo itinerario consentirà di scoprire da vicino i luoghi in cui visse e lavorò. Un percorso che conduce dai Quartieri Militari fino a Piazza Castello, soffermandosi ad osservare vie, chiese e palazzi risultanti dalla sua progettazione. Luogo appuntamento e partenza del tour: Corso Valdocco angolo Via del Carmine. Accompagnati dalle Dott.sse Michela Mosso e Luisa Boscolo.
  • Cimitero Monumentale: storia, arte e illustri personaggi – 11, 12, 13, 21 ottobre 2023 – 4 gruppi
    Inserito fra i percorsi dei cimiteri storici al pari del Père Lachaise parigino, il Monumentale di Torino non ha fama mondiale ma ciononostante ospita sepolture illustri e sorprende per la bellezza delle tombe. La visita permette di apprezzare sia l’arte che le sculture mostrano, sia la Storia con la “S” maiuscola. De Amicis e Lombroso, l’Art Nouveau di Rubino o la raffinatezza di Giulio Casanova: passeggiando fra i viali e nella quiete. Luogo appuntamento e partenza del tour: Corso Novara 131/a- Ingresso visite. Accompagnati dalle Dott.sse Michela Mosso e Luisa Boscolo.
  • Borgo Po da scoprire – 14 e 24 ottobre 2023 – 2 gruppi
    Guardando la Gran Madre, Borgo Po è il quartiere che si estende alla sinistra della chiesa neoclassica. Da Via Monferrato in là, lasciando alle spalle Via Villa della Regina, si passeggia fra case di ogni stile che riservano vere sorprese. Leggermente in salita, certamente non troppo faticosa, le stradine mostrano decorazioni Liberty inaspettate e narrano vicende storiche perdute nel tempo. Un borgo sviluppatosi tra fine Ottocento e inizi Novecento da scoprire, tranquillo e residenziale, parallelo al Po che scorre in basso e al crinale della prima collina. Luogo appuntamento e partenza del tour: davanti alla Gran Madre. Accompagnati dalle Dott.sse Michela Mosso e Luisa Boscolo.
  • Centrale Termica IREN – 16 e 17 novembre 2023
    La cogenerazione è il processo di produzione contemporanea, in uno stesso impianto, di energia elettrica e di energia termica, quest’ultima solitamente utilizzata per il riscaldamento degli edifici. In questo modo, il rendimento dell’impianto aumenta fino a raggiungere, e superare, l’80%. La centrale di Moncalieri dispone delle più avanzate tecnologie per la produzione simultanea di energia elettrica e termica ed è, insieme alla centrale Torino Nord, la sorgente principale del calore che alimenta la rete di teleriscaldamento di Torino. La centrale è costituita da due impianti di cogenerazione a ciclo combinato alimentati a gas naturale, il 2° GT ed il 3° GT, con una potenza elettrica complessiva di circa 800 MW e una potenza termica in assetto di cogenerazione di circa 520 MW.. Accompagnati da Luigi Bonifacino.
  • Torino magica – 21 novembre 2023 – 1 gruppo
    Sorta alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quello della magia bianca e quello della magia nera, Torino vanta una tradizione esoterica secolare. Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.
  • Notturno al manicomio di Collegno – 13 gennaio 2024 – 2 gruppi
    Mistero, Storia, inquietudine sono solo alcuni degli ingredienti per una serata di assoluta scoperta. Il più grande manicomio d’Italia apre le sue porte in esclusiva per scoprire il suo nucleo più antico – la suggestiva Certosa Reale – e la storia affascinante di un luogo che è stato depositario di storie, vite, drammi e casi di cronaca: dalla rivolta dei matti sino al noto caso dello smemorato di Collegno. Un viaggio indietro nel tempo e nello spazio nel luogo della follia e per capire il sottile filo che separa la “normalità” dalla pazzia.
  • Torino “noir” – 5 e 12 aprile 2024 – 2 gruppi
    Esplora Torino come mai prima d’ora, visitando siti e monumenti in orari di apertura esclusivi. Conosci la storia oscura della città: la peste, i crimini e le inquietanti pratiche di stregoneria che hanno avuto luogo nel Quadrilatero Romano. Sali i 200 gradini fino alla cima della torre campanaria e lasciati incantare dal panorama illuminato della città di notte. Prosegui per l’antica Chiesa della Misericordia aperta in esclusiva per l’occasione e successivamente scopri, tra gli altri luoghi misteriosi, l’inquietante storia del più antico tribunale della città. Ascolta storie sugli antichi fantasmi della città mentre partecipi a un emozionante tour insieme alla guida.…
  •  Museo del Risorgimento – 14 e 22 novembre 2023 – 2 gruppi
    Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano fu fondato nel 1878 ed è, per l’importanza storica della sua collezione, l’unico museo del risorgimento italiano ad avere la qualifica di “nazionale”. Il museo è dedicato al periodo storico del Risorgimento durante il quale avvenne l’unificazione politica dell’Italia e in cui la città di Torino, con i suoi importanti uomini politici, ricoprì un ruolo centrale. All’interno del museo sono esposti oggetti di varia natura: dipinti, armi, documenti e libri, vessilli, uniformi. La parte più importante della collezione è senza dubbio rappresentata dalla Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, dal 1898 monumento nazionale e unico esemplare originale in tutto il mondo delle aule parlamentari istituite dopo le rivoluzioni del 1848.
  • Basilica di Superga – 15 marzo e 4 aprile 2024 – 2 gruppi

La basilica di Superga, nota anche come Real basilica di Superga, sorge sull’omonimo colle, a 672 metri sul livello del mare, a nord-est di Torino. Fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria, dopo aver sconfitto i francesi. Per questo motivo è considerato un “monumento celebrativo”. Accompagnati dalle Dott.sse Michela Mosso e Luisa Boscolo.

  • Palazzina di Stupinigi – 9 e 11 aprile 2024 – 2 gruppi
    La palazzina di caccia di Stupinigi (nei pressi di Torino) è situata nell’unica frazione omonima del comune di Nichelino, a 10 chilometri a sud di Torino. Con il termine palazzina di caccia, si intende propriamente il complesso palatino; i domini di Stupinigi, invece, comprendevano l’attuale Parco naturale di Stupinigi. Accompagnati dalle Dott.sse Michela Mosso e Luisa Boscolo.
  • Villa della Regina – 9 maggio 2024 – 2 gruppi mattino e pomeriggio
    La Villa della Regina è una villa seicentesca situata sulla collina di Torino. Costruita per volere di Maurizio di Savoia, prima cardinale e poi, dal 1641, principe d’Oneglia, e passata poi a sua moglie Ludovica di Savoia. In seguito, fu destinata a dimore delle sovrane sabaude, motivo del nome con cui è conosciuta attualmente. Fa parte del circuito delle Residenze sabaude in Piemonte e dal 1997, la Villa è iscritta alla Lista del Patrimonio dell’umanità come parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude. All’interno della residenza si trovano affreschi e quadri di Giovanni Battista Crosato, Daniel Seiter e Corrado Giaquinto, posti nel grande salone principale. Nelle sale adiacenti sono notevoli i quattro Gabinetti Cinesi in raffinato legno laccato e dorato. Gran parte degli stucchi, fra i quali le decorazioni dell’anticamera con soffitto verde e della sala di Anna Maria di Orléans, sono opera di Pietro Somazzi.
  •  Walking Tour in Borgonuovo alla scoperta del Risorgimento – 5 e 6 dicembre 2023 – 2 gruppi
    Una splendida passeggiata per conoscere un angolo di Torino nascosto alle spalle di piazza Vittorio, rivivendo il risorgimento attraverso palazzi, lapidi ed effigi nascoste nelle vie di questo quartiere così carico di storia e vicende che aspettano solo di essere raccontate e rivissute. Garibaldi, Mazzini, Massimo d’Azeglio, ma anche le amanti di Vittorio Emanuele, e il figlio segreto di Carlo Alberto e molto altro da rivivere e conoscere.
  • Alla scoperta della Falchera – 4 maggio 2024
    Del suo passato e del suo futuro; si potranno svelare angoli nascosti, forse meno noti, ma non per questo privi di fascino e storia, della nostra città.

Accompagnati dal Dott. Guido Giorza!

Tour fuori porta da 1 giorno

  • Vicoforte e Mondovì – 28 ottobre 2023 – 1 giorno
    Vicoforte, visita guidata del complesso Regina Montis Regalis, uno dei principali capolavori del Barocco piemontese, dichiarato monumento nazionale nel 1880. Si potranno ammirare la monumentale Basilica, con la grandiosa cupola ellittica affrescata, la più grande al mondo, alcuni ambienti dell’ex monastero, il refettorio dei monaci il chiostro e il coro. Nel pomeriggio a Mondovì e visita al Museo della Ceramica, importante occasione per scoprire come nascono gli oggetti in ceramica, le modalità di realizzazione e di decorazione.
  • Novara e Gorgonzola – sabato 4 e 11 novembre 2023 – 1 giorno
    Visita guidata teatrale dell’antica Novara con l’imponente Basilica di San Gaudenzio, famosa per la sua cupola, alta ben 121mt, divenuta simbolo cittadino. Proseguimento per il Battistero, il Duomo Antonelliano, il Broletto e Piazza delle Erbe. Nel pomeriggio continuazione per il Caseificio Baruffaldi, un gioiello gastronomico che da 140 anni produce il Gorgonzola tramandandone i segreti di generazione in generazione.
  • Cremona e Pizzighettone – 25 novembre 2023 – 1 giorno
    Cremona, piccola e graziosa città, conosciuta come la città del violino per la sua tradizione liutaia su cui spicca, fra tutti, il nome di Stradivari. Visita al centro storico con la stupenda Piazza del Comune, una delle più belle d’Italia, il Duomo, il Battistero, il Torrazzo simbolo della città, la Loggia dei Militi e il Palazzo del Comune. Conosciuta anche per le storiche pasticcerie che producono il torrone.
  • Lodi e Crema – 27 gennaio 2024 – 1 giorno
    Lodi, città della ricca e lunga storia che nasconde al suo interno veri e propri gioielli architettonici e decorativi. Visita dei più importanti monumenti: Piazza della Vittoria con i suoi bellissimi portici, il Duomo con una delle architetture romaniche più importanti e maestose di tutta la Lombardia, il Broletto e il Tempio Civico dell’incoronata, autentica perla del rinascimento. Crema, cittadina elegante e tranquilla nel cuore della Pianura Padana. Visita della città: il Duomo, il Torrazzo, simbolo della Città, il Palazzo Comunale, Via Mazzini, Porta Serio.
  • Pavia e la sua Certosa – 26 marzo 2024

La Certosa di Pavia (Gratiarum Carthusia – Monastero di Santa Maria delle Grazie) è un complesso monumentale storico che comprende un monastero e un santuario. Si trova nel comune omonimo di Certosa di Pavia, località distante circa otto chilometri a nord del capoluogo di provincia. Edificata alla fine del XIV secolo per volere di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, in adempimento al voto della consorte Caterina dell’8 gennaio 1390 e come mausoleo sepolcrale della dinastia milanese, fu completata in circa 50 anni e assomma in sé diversi stili, dal tardo-gotico italiano al rinascimentale, e vanta apporti architetturali e artistici di diversi maestri del tempo, da Bernardo da Venezia, il suo progettista originario, a Giovanni Solari e suo figlio Guiniforte, Giovanni Antonio Amadeo, Cristoforo Lombardo e altri. Originariamente affidata alla comunità certosina, poi a quella cistercense e, per un breve periodo, anche a quella benedettina, dopo l’unificazione del Regno d’Italia, la Certosa fu dichiarata nel 1866 monumento nazionale e acquisita tra le proprietà del demanio dello Stato italiano, così come tutti i beni artistici ed ecclesiastici in essa contenuti; dal 1968 ospita una piccola comunità monastica cistercense.

Tour di più giorni

  • Portogallo: 13-20 ottobre 2023 – 8 giorni

Il tour prevede il seguente itinerario: Partenza da Moncalieri e spostamento in pullman per la Malpensa; Lisbona, Cascais, Sintra, Porto, Guimaraes, Braga, Santiago de Compostela, Coimbra, Fatima, Batalha, Nazarè, Óbidos, Cabo da Roca, Estoril.

  • Arte e cultura in Trentino – Alto Adige: Bolzano, Bressanone, Merano, Vipiteno e Trento; 11-14 dicembre 2023 – 4 giorni

Bancarelle riccamente decorate, artigianato locale e addobbi per l’albero di Natale, dolci canti natalizi, uno squisito vin brulè oppure un succo di mela caldo con spezie e deliziosi biscotti di pan pepato. Se a tutto questo si aggiungono i fiocchi di neve, che avvolgono il paesaggio in una coltre bianca, l’atmosfera romantica dei mercatini di Natale in Alto Adige, Tirolo, Trentino è assolutamente perfetta. Molti dei mercatini prenatalizi esistono già da parecchi anni – ma non hanno perso niente della loro magia. Al contrario: attirano sempre più visitatori entusiasti e permettono di vivere insieme il suggestivo periodo dell’Avvento.

  • Verona e il Vittoriale – 19 e 20 aprile 2024 – 2 giorni

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda. Committente del complesso fu il poeta e romanziere Gabriele d’Annunzio che vi è qui sepolto e che ne affidò il progetto all’architetto Giancarlo Maroni in modo che il luogo rappresentasse la memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese dei soldati italiani durante la Prima guerra mondiale. Spesso con Vittoriale ci si riferisce alla sola abitazione di d’Annunzio, situata all’interno del complesso, che invece è la parte denominata Prioria.

  • Firenze – 20, 21 e 22 febbraio 2024 – 3 giorni

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e le altisonanti architetture, Firenze è la città dei Medici, un’antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti in Italia e in Europa.

  • Giordania – 13-20 marzo 2024 – 8 giorni

La Giordania, un Paese arabo sulla sponda orientale del fiume Giordano, si contraddistingue per i monumenti antichi, le riserve naturali e i resort affacciati sul mare. Qui si trovano il celebre sito archeologico di Petra, la capitale nabatea risalente al 300 a.C. circa, che sorge all’interno di una stretta valle caratterizzata da tombe, templi e monumenti scavati nei muri di pietra arenaria rosa. È da qui che Petra si è guadagnata il soprannome di “città rosa”.

  • Friuli-Venezia Giulia – 13-18 maggio 2024 – 6 giorni

Assaporare le atmosfere mitteleuropee di Pizza Unità a Trieste, Conoscere la leggenda romantica del Castello di Miramare, Calarsi nelle profonde grotte carsiche, Visitare la città di Aquileia romana, Esplorare il borgo longobardo di Cividale, e tanto altro.…

Altre di interesse saranno definite nel corso dell’A.A. 2023/2024.